Come creare una strategia di Asset Allocation vincente?

In cosa consiste un Asset Allocation?

 Questa operazione si pone l’obbiettivo di ricercare la massima efficienza in considerazione dell’equazione rischio/rendimento.

Nel testo a seguire approfondiremo insieme questo argomento e sveleremo perché la sua creazione riveste un ruolo fondamentale.

Perché è importante creare un' Asset Allocation

Le Asset Allcations sono, a tutti gli effetti, il passaggio successivo rispetto a quello della pianificazione finanziaria.

 

Il termine Asset Allocation si traduce in allocazione patrimoniale, ossia lo studio teso ad individuare le possibilità di diversificazione degli investimenti finanziari.

 

Un portafoglio finanziario così ottenuto, includerà diverse classi di attività (liquidità, obbligazioni, azioni, fondi di investimento, etf, pietre preziose, valute ecc.) non in perfetta correlazione tra loro così da limitare le perdite.

 

La sua personalizzazione mette al centro le esigenze del cliente risparmiatore ed il suo profilo di rischio, limitando il gap tra aspettative e risultati conseguiti.

 

Il conclusione, un buon consulente finanziario indipendente crea la giusta Asset Allocation per limitare la volatilità, ossia le oscillazioni, del portafoglio.

 

Le Asset Allocations strategiche

La definizione di Asset Allocation strategica è tale in quanto strettamente correlata alla costruzione del portafoglio finanziario, tanto da influenzarne, in grande misura, il totale rendimento.

 

Rimane però incontestabile il fatto che per poter puntare ad alti rendimenti è necessario correre maggiori rischi mentre si può ottenere maggiore sicurezza a fronte di un basso rendimento.

 

Quindi, una corretta e produttiva Asset Allocation deve includere necessariamente tante, o tantissime, operazioni in titoli?

 

La risposta è no, anche se può sembrare vero il contrario. Le Asset Allocations che funzionano sono, nella quasi totalità, il risultato della giusta costruzione del portafoglio.

 

I servizi offerti da un buon consulente finanziario indipendente devono portare alla costruzione di un portafoglio ad hoc che integri studiate occasioni di guadagno e chiari obiettivi , che possono essere diversi, identificati anticipatamente nella fase di pianificazione.

 

Come diversificare il portafoglio finanziario?

Esiste una Asset Allocation più sicura di altre? La risposta è "si" ed è, nella fattispecie, la liquidità, anche se di contro il suo rendimento è prossimo allo zero ed in fasi di elevata inflazione la perdita su tale asset class è praticamente certa, tuttavia se utilizzata per uno scopo di breve o di riserva ha la sua chiara utilità identificata nell’obiettivo specifico individuato.

 

Il guadagno praticamente inesistente e l’inflazione, fanno si che, in sostanza, questa Asset Class non produca reddito, per questo non può essere considerata un vero investimento ma una riserva per esigenze di vita certe , cicliche e continue.

 

Per ottenere un minimo guadagno dal portafoglio, è possibile orientarsi verso le obbligazioni o fondi obbligazionari per avere una maggiore diversificazione tra emittenti obbligazionari, ma, dato il loro relativo rendimento (pur consapevoli del loro scopo maggiormente protettivo), è chiaro che la componente di maggior redditività nel lungo termine sia espressione delle quote di aziende vere e reali (le azioni o meglio ancora fondi azionari).

 

Le Asset Allocations che, nel tempo, hanno fatto rendere al meglio i portafogli sono quelle basate, appunto, sulle componenti azionarie che, di contro, prevedono una certa quota di rischio.

 

Una analisi nella pianificazione finanziaria per obiettivi di vita permette una corretta bilanciatura e fa si che si possano identificare al meglio gli strumenti utili a perseguire tali obiettivi nella costruzione di portafogli di investimento creati su misura.


Siamo arrivati alla conclusione di questo piccolo vademecum, se vuoi saperne di più sull’argomento contattami senza impegno per una prima consulenza strategica di fattibilità

 

Sarà una buona occasione per conoscerci e per illustrarti quali attività posso svolgere per te.