Investire in ETF: cosa significa?

Investire in ETF è una delle tendenze del momento in costante crescita, tanto che questi prodotti finanziari sono attualmente considerati tra i più interessanti sul mercato.

 

Ma cosa sono gli ETF e conviene veramente sceglierli come investimento? Nel testo a seguire la risposta a questa interessante domanda.

 

Cosa sono gli ETF e come funzionano

Gli ETF sono una forma di risparmio collettivo gestito passivo, quindi replicano interamente l’andamento di una specifica materia prima, come di un mercato e di un indice azionario od obbligazionario.

 

Un investimento in ETF ammortizza i costi legati alla gestione e consente l’ottenimento di un maggior rendimento rispetto ad un diverso tipo di investimento bancario a gestione attiva considerando che in un orizzonte temporale pari a 10 anni il 90% dei fondi attivi non riesce a battere il relativo benchmark (analisi ufficiali sono state pubblicate anche sul Sole24 ore durante gli anni passati).

 

Investire in ETF conviene? La risposta è si, investire in ETF conviene per una serie di ragioni.

 

Come accennato, trasformandosi in una replica dell’andamento del mercato, non esistono gestori che puntano su determinati titoli e questo rende efficiente il tipo di gestione riducendo allo stesso tempo drasticamente i costi per la gestione degli stessi.

 

Un fondo a gestione passiva si occupa esclusivamente di mantenere quei titoli che sono proporzionalmente atti alla riproduzione dell’andamento dell’indice di riferimento.

 

Da questo ne deriva che investire in ETF non richiede l’impiego di strumenti per l’analisi avanzata abbattendo drasticamente come indicato precedentemente i costi degli stessi.

 

Gli investitori che decidono di sfruttare questo strumento finanziario non devono gestire il patrimonio perché questo è compito dei sistemi che automatizzano la composizione del portafoglio.

 

In sintesi quindi, le operazioni di investimento in ETF sono sostanzialmente meno costose rispetto ad altre, trasparenti ed accessibili, di conseguenza convenienti.

 

Il mercato Italiano e gli ETF

Per compiere le giuste scelte, una consulenza in materia di investimenti è il punto di partenza per capire su quale mercato orientare l’acquisto degli strumenti ETF.

 

Possiamo comunque raggruppare gli investimenti in ETF, che si trovano generalmente sul mercato finanziario, in: (tecnicamente definiremo ETN l'insieme degli strumenti replicanti sia indici azionari che obbligazionari oltre che le materie prime)

·     indici borsistici o di altro tipo, purché presenti su mercati regolamentati;

·     materie prime di tipo energetico come petrolio e gas naturale;

·     materie prime differenti da quelle energetiche come i metalli preziosi tra i quali l’oro, i metalli industriali, i gruppi delle terre rare ed altri tipi di materia prima ad uso industriale.

Tutti gli ETF (Exchange Traded Fund) possono essere venduti in Borsa esattamente come avviene per qualsiasi altro strumento finanziario ed offrono una buona flessibilità.

ETF ad accumulazione oppure a distribuzione?

Investire in ETF ad accumulazione significa investire il guadagno (quindi i profitti) aumentando in modo diretto il patrimonio investibile.

Questo tipo di ETF è preferibile dal punto di vista puramente finanziario ma molti risparmiatori preferiscono ancora cedere all’effetto cedola (ricevere il pagamento dell’interesse o del dividendo).

Un investimento in ETF a distribuzione, a differenza di quello ad accumulazione, paga i dividendi (o interessi) al proprietario.

Per concludere

Investire in ETF è sicuro dal punto di vista della sicurezza in quanto normati secondo il novero di tutti i fondi di investimento (impossibilità di pignoramento da terzi in caso l’emittente dello strumento finisse in default etc.) , garantisce la massima trasparenza , quotazione e liquidabilità ed offre margini di profitto superiori, nella stragrande maggioranza dei casi, rispetto ad un investimento di forma attiva riducendo drasticamente i costi.

Come tutti gli altri strumenti finanziari, per poter rendere al meglio, anche gli investimenti in ETF devono essere studiati attentamente e professionalmente.

Contattami e prenota la tua consulenza strategica, per scoprire come posso aiutarti per il tuo prossimo investimento in ETF.