Aspettative di inflazione e tassi di interesse

L’inflazione in crescita è legata al tasso di diminuzione del valore della valuta di riferimento ed ha, come conseguenza, l’aumento dei tassi d’interesse.

Di cosa si tratta e come comportarsi per contrastarla?

Il testo a seguire è dedicato esattamente a questo argomento!

Cosa si intende con inflazione?

Inflazione significato: aumento del costo di beni, che, prolungandosi nel tempo, porta inevitabilmente al decrescere del valore della moneta di riferimento e quindi del danaro.

L’inflazione è originata da cause specifiche? La sua salita può avere cause diverse tra loro, come l’aumento del costo delle materie prime e l’aumento di danaro, quindi di moneta, in circolazione.

Inflazione e recessione sono due facce della stessa medaglia?

Con la crescita stabile dell’inflazione nel tempo, si può arrivare alla recessione economica seguita, o intervallata, dalla stagnazione del mercato che porta ad un arresto nella crescita del PIL.

Così il binomio inflazione recessione è servito, anche se, nel nostro Paese, non è un fattore del tutto nuovo.

L’inflazione superiore al 5% è infatti considerata una novità solo dai più giovani, perché, già negli anni 70 ed 80, si è assistito ad un picco inflazionistico che ha raggiunto il 20% su base annua.

Inflazione come difendersi?

Dopo aver compreso meglio l’inflazione e le relative conseguenze, possiamo dedicarci al prossimo quesito, ossia: inflazione come difendersi?

Un investitore assistito da un consulente finanziario indipendente può pianificare la protezione dall’inflazione incentrando i suoi investimenti in attività che rendano più di essa nel medio lungo termine.

Prenota la tua consulenza strategica per impostare il tuo portafoglio finanziario evitando iniziative che potrebbero essere potenzialmente non remunerative, se non lesive, per il patrimonio.

Ad esempio, in un panorama inflazionistico, le obbligazioni ordinarie inflation linked sono il primo punto di riferimento per gli investitori orientati al reddito, ma non sono le sole alle quali guardare.

Un’altra strategia percorribile è quella dell’investimento nel mercato azionario considerando che nel medio lungo termine ha sempre avuto la capacità di proteggere dal tasso di inflazione, ed in questa fase una attenzione particolare può essere rivolta verso le azioni ad Alto dividendo, in quanto le aziende ad alta capitalizzazione e stabilità dei flussi di cassa permettono anche di sopportare meglio una eventuale fase recessiva delle economie.

Anche gli investimenti nel settore immobiliare possono offrire un parapioggia perché questo mercato reagisce tendenzialmente bene in caso di inflazione.

Inflazione e oro

Se l’inflazione avanza, molti investitori sviluppano l’attitudine a proteggere il proprio patrimonio finanziario scegliendo di investire in beni che includono l’oro.

Inflazione e oro: un connubio vincente? In caso di inflazione, possedere un investimento in oro potrebbe fare la differenza, ma solo se l’investimento viene fatto con ponderatezza.

Investire in oro richiede attenzione, basta pensare che già solo il suo mantenimento in termini di custodia è oneroso, quindi è necessario scegliere i giusti strumenti sui quali basare l’investimento.

Cos’è l’inflazione core?

Inflazione core significato: il tasso che misura l’aumento dei prezzi di qualsiasi prodotto o materia prima, con l’esclusione di cibo ed energia.

Il costo del gas tende ad aumentare in estate e sempre in questo periodo dell’anno aumentano i consumi di benzina dovuti agli spostamenti.

Il maggior costo del gas fa aumentare il costo dei cibi e di qualsiasi altra materia prima o prodotto che, per finire sul mercato, richieda costi di trasporto più elevati.

Conclusioni:

Abbiamo visto per sommi capi cosa si intende per inflazione e come fare per contenerla, attuando strategie alternative di investimento.

Affidarsi ad un esperto del settore rimane ad oggi la soluzione ideale per rintracciare e perseguire le giuste strategie di investimento.

Contattami per prenotare una consulenza, per chiedere informazioni e per scoprire cosa posso fare per te come consulente finanziario indipendente