Capital Gain: come calcolare la tassazione

Capital Gain, ossia i proventi imputati come “redditi diversi di natura finanziaria”, rinvenienti dalla cessione di determinate attività finanziarie qualora realizzate da persone fisiche.

 

Quali sono i regimi di tassazione previsti e come si effettua il calcolo della tassazione? Continua nella lettura per ottenere tante utili informazioni.



La tassazione del Capital Gain

Come detto, con il termine Capital Gain si identifica la differenza, solo se positiva, tra il prezzo di vendita ed il prezzo di acquisto di determinati strumenti finanziari (conosciuto anche come Plusvalenza) qualora esse siano realizzate da persone fisiche.

 

Se , ad esempio, un titolo azionario viene comprato in più tranche il prezzo di acquisto per il calcolo della futura plusvalenza (qualora venduto ad un prezzo maggiore dell’acquisto) verrà calcolato sulla base dei prezzi medi di ciascuna delle operazioni di acquisto, tenuto conto anche della quantità.

 

Secondo il Decreto Legge n. 66 del 24/04/2014, dal 2014 nel nostro Paese la tassazione sulle plusvalenze, sui guadagni finanziari (il cosiddetto reddito di capitale) e quindi anche sul Capital Gain è passata dal 20% al 26%.

 

Esistono tuttavia tre diversi regimi di tassazione per il Capital Gain che sono: dichiarativo, amministrativo e gestito.

 

Il regime dichiarativo prevede che, attraverso la propria dichiarazione dei redditi e tipicamente tramite l’assistenza di un professionista fiscale, il contribuente assolva agli obblighi tributari personalmente.

 

Con il regime risparmio amministrato si ha la presenza di un amministratore o di un intermediario (il cosiddetto “sostituto di imposta”), il quale determina le plusvalenze derivanti da uno strumento finanziario ed è il tipico caso degli intermediari italiani che assolvono gli obblighi fiscali relativamente agli strumenti finanziari per conto dei propri clienti agevolando cosi in maniera importante tutti quegli aspetti che diverrebbero di difficile gestione burocratica se fatti in prima persona.

 

In caso di regime del risparmio gestito è presente un intermediario residente al quale è affidata la gestione del patrimonio, il quale applica l’imposta sostitutiva su quanto guadagnato nell’anno fiscale.(agendo quindi anche in questo caso come “sostituto d’imposta”).

 

Tra questi tre tipi di regimi, quello ad oggi maggiormente adottato è il risparmio amministrato.

 

Una delle domande che spesso mi viene rivolta come consulente finanziario indipendente è: il Capital Gain quando mi viene addebitato?

 

I Capital Gains vengono tipicamente calcolati intorno alle 23.00 di ogni giorno ed in caso di guadagno viene trattenuta l'imposta sulla plusvalenza (vendita detratto acquisto).

 

Se esiste un credito d'imposta (la cosiddetta minusvalenza che è il contrario della plusvalenza), l'importo verrà scalato partendo dalle minusvalenze più datate, quindi più vecchie.

 

E’ evidente, in ogni caso, la comodità che il risparmio amministrato pone in campo al cliente della banca nella sua funzione di sostituto di imposta.

 

Come investire e guadagnare generando plusvalenze?

La plusvalenza, o Capital Gain, può derivare dalla compravendita di diversi strumenti finanziari, quindi: come investire per cercare di ottenere un utile positivo?

 

Tra gli strumenti finanziari più noti troviamo: i titoli obbligazionari siano essi governativi o societari, le azioni ed i certificates tra quelli più conosciuti e tipicamente utilizzati dagli investitori in tal senso, spesso creando dei portafogli ad hoc in funzione del recupero di pregresse minusvalenze, quindi il tutto parte sempre dalla pianificazione finanziaria attuata precedentemente la creazione di portafogli di investimento per obiettivi di vita.

 

Anche in questo caso, sia come investire che quanto, dipende dalla propensione al rischio del singolo risparmiatore oltre che da una corretta pianificazione patrimoniale.

 

 

In conclusione

Siamo arrivati al termine di questo approfondimento sul tema Capital Gain.

Se vuoi iniziare anche tu a guadagnare attraverso i tanti strumenti finanziari disponibili e ricevere una pianificazione finanziaria strategica su misura , contattami e scopri cosa posso fare per te