Minusvalenze: cosa sono e come compensarle?

Minusvalenze e plusvalenze sono le due facce di un investimento, le perdite ed i guadagni derivanti dalla compravendita di uno o più strumenti finanziari.

In questo articolo di approfondimento sul tema, affronteremo insieme l’argomento per capire come recuperare le perdite.

La minusvalenza

Minusvalenze significato: si ha una minusvalenza in caso di perdita economica derivante dalla compravendita di uno o più strumenti finanziari.

Al contrario, quando si guadagna attraverso la compravendita di uno strumento finanziario si ottiene una plusvalenza, ossia la differenza tra il suo costo di acquisto e quello di vendita.

Minusvalenze e plusvalenze sono strettamente correlate tra loro in quanto le prime, che costituiscono un credito fiscale, si possono compensare con le seconde.

Le minusvalenze si possono recuperare entro i 4 anni successivi rispetto a quello in cui la vendita dello strumento ha avuto effetto e dal quale derivano.

L’attività di ottimizzazione fiscale necessaria per il recupero del credito, è uno dei plus di maggior valore che io stesso, come consulente finanziario indipendente, metto al servizio dei miei clienti.

Questa attività si aggiunge ai servizi di analisi e consulenza visibili sul mio sito web.

Recuperare Minusvalenze in scadenza

Quando si apre un dossier titoli, questo viene di solito gestito dalla banca attraverso il regime amministrato, quindi è la banca ad essere identificata come sostituto d’imposta.

Una volta terminata la compravendita di uno strumento finanziario, può verificarsi una di queste ipotesi: vendere a meno rispetto al costo di acquisto oppure vendere ad un prezzo maggiore.

In caso di minusvalenza e quindi di perdita, per poter recuperare il credito è fondamentale generare delle plusvalenze (redditi diversi) compensabili.

Tra i sistemi più utilizzati troviamo la vendita di titoli in portafogli come le azioni, obbligazioni e certificati oppure l’acquisto di strumenti finanziari creati appositamente per bilanciare le perdite.

 

Minusvalenze: come recuperarle?

Non è possibile recuperare una minusvalenza utilizzando uno strumento finanziario qualsiasi perché non tutti lo consentono.

La domanda quindi è: minusvalenze come recuperarle? Investendo in strumenti che generano redditi diversi, come ad esempio azioni, obbligazioni, opzioni e futures (derivati), certificates ed Etc.

In sintesi, le minusvalenze cosa sono? Perdite derivanti da un investimento economico che si possono compensare attraverso le plusvalenze derivanti da redditi diversi.

 

In breve:

In caso di minusvalenza e quindi di perdita, è possibile intraprendere un’azione di recupero del credito avvalendosi di alcuni specifici strumenti.

Per recuperare le minusvalenze attraverso le plusvalenze è però necessaria un’operazione di ottimizzazione fiscale, strategica e vincente.

Se vuoi approfondire l’argomento contattami senza impegno, sarà un’ottima occasione per espormi le tue necessità e scoprire come posso coadiuvare le tue attività di investimento.